
La GITAN motocicli è stata fondata da Gino Tansini.
Il nome GITAN è l'unione delle prime due lettere del nome, e tre del cognome, del titolare e padrone della nota fabbrica Caorsana di moto.
Tansini Gino è nato a Caorso il 03.10.1898 e morto il 22.06.1980, sempre a Caorso.
A Gino Tansini è stato dato il sopprannome 'sisuron', affibiato al nonno sarto al quale si era fatto fare una forbice enorme, si diceva oltre i 50 centimetri di lunghezza.
Nella Biblioteca Comunale è presente una moto d'epoca Gitan, che ogni due mesi viene sostituita da un modello diverso.
Inoltre sono presenti copie di varie riviste che mostrano con immagini e articoli i vari modelli di moto usciti dalla nota casa di ciclomotori GITAN di Caorso, ora dimessa.
In fondo a questa pagina è possibile visualizzare le copertine di alcune riviste storiche presenti in biblioteca.
Gli articoli presenti all'interno dei giornali relativi alle moto Gitan possono essere consultati presso la Biblioteca Comunale.
Per informazioni e commenti:
Telefono: 0523/822414
Fax: 0523/821109
e-mail:
biblioteca.caorso@libero.it